PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE
PARMA - AREA CHIMICA


27 ottobre 2016




UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA


http://www.unipr.it

DIPARTIMENTO DI CHIMICA


http://dipchimica.unipr.it





fotografie
immagini dai
laboratori PLS



SEZIONE PER LE SCUOLE

 

In questa Sezione potete scaricare il materiale per i docenti e gli studenti interessati al Progetto

(Per accedere al sito è necessaria la registrazione) Piano Lauree Scientifiche

Opportunità per un lavoro interessante: "CHIMICA, UNA BUONA SCELTA"

Costruirsi un futuro nell'industria chimica

Conferenze divulgative

Dispense didattiche delle attività di stages (archivio compresso)

La Tavola Periodica virtuale

Federchimica Sezione Scuole

federchimica I “Minuti di Chimica” sono una serie di quattro video della durata di 60 secondi ciascuno.
Ogni filmato illustra come la chimica abbia trovato una soluzione a un problema comune e molto concreto e termina con il payoff ufficiale dell’Anno internazionale: “Chimica: la nostra vita, il nostro futuro”.
I ‘Minuti’ sono video di divulgazione scientifica molto semplici e sono stati pensati per essere fruibili dal largo pubblico. Per ciascuno dei quattro ambiti affrontati (l’abitazione, i trasporti, la salute, l’alimentazione) la scelta dei contenuti è stata guidata dalla novità, dall’interesse scientifico, dall’utilità e dal fascino delle applicazioni.
In un minuto viene affrontato un problema e ne viene data la soluzione.
Ogni filmato ha illustrato come la Chimica abbia trovato una soluzione efficace a problemi comuni e molto concreti.

• Abitazione - Un cappotto per gli edifici

• Trasporti – Gli occhi sulla strada

• Salute – Il contrasto allunga la vita

• Alimentazione – Una medicina per il grano

• La sottile energia del sole

 

Sette incontri impossibili

Anno Internazionale della Chimica

di Giovanni Carrada
illustrazioni di Annalisa Beghelli

Edizione speciale per l’Anno Internazionale della Chimica, 2011

Libro in PDF

 

----------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile Progetto Prof. Francesco Sansone