PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE
PARMA - AREA CHIMICA


27 ottobre 2016




UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA


http://www.unipr.it

DIPARTIMENTO DI CHIMICA


http://dipchimica.unipr.it





fotografie
immagini dai
laboratori PLS



Ordine dei Chimici della Provincia di Parma

Senza la Chimica tutto quello che ci circonda non sarebbe possibile: ovunque è Chimica: nelle cose che circondano l’uomo e l’aiutano a vivere . Il suo ruolo risulta determinante nell’ambito delle Scienze della vita, dei materiali, dei prodotti di consumo, dell’ambiente.

E così che il Chimico, investito nell’habitus professionale, deve riuscire a rapportarsi costruttivamente con le diverse branche delle aree scientifiche, che a loro volta interloquiscono nelle Scienze della Vita come la Biologia, la Fisica, l’Ingegneria etc…, divenendo un idoneo collegamento trasversale tra le varie discipline.

L’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma, avvalora e sovraintende, grazie al suo ruolo istituzionale, il ruolo del Chimico sia che esso agisca come libero professionista che come dipendente, in virtù dei principi deontologici e morali della professione, ispirandosi ad un Codice Deontologico che ne nobilita sempre più la figura e le azioni del Chimico.

ll Consiglio dell’Ordine esercita, tra le sue attribuzioni, che siano repressi gli usi illeciti del titolo di Chimico e l’esercizio della professione esercitando, ove occorra, denunzia all’Autorità Giudiziaria; vigila per la tutela dell’esercizio professionale e per la conservazione del decoro dell’Ordine reprimendo gli abusi e le manchevolezze nell’esercizio della professione; fornisce, su richiesta, parere sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese.

L'Ordine dei Chimici della Provincia di Parma, che persegue la promozione della Chimica attraverso modalità e strategie diversificate, ha realizzato nel 2004 la pubblicazione del testo "Parma e la Chimica - Opportunità Professionali".

Una pubblicazione ormai giunta alla terza edizione, che prevede, tra gli obiettivi primari, il riavvicinamento del giovane alla cultura chimica, illustrandogli il ventaglio di potenzialità contenute in termini di cultura, gratificazione e quindi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Per l’edizione 2006, l’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma, in sinergica collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche della nostra Università, ha programmato un terzo tour formativo ed informativo presso le scuole medie superiori della nostra città. Nel suo intervento l’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma coordinerà , rinnovando l’iniziativa già sperimentata l’anno scorso, le attività di presentazione delle opportunità professionali per i laureati in Chimica.

Più in particolare, in questa edizione, l’Ordine integrerà la presentazione con interventi di professionisti Chimici che lavorano nelle aziende del territorio: sarà infatti loro compito illustrare. agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, le loro esperienze professionali.

Successivamente l’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma coordinerà le visite guidate alle aziende delle scuole superiori interessate a partecipare al progetto.

______________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Ordine dei Chimici della Provincia di Parma

Borgo Pietro Cocconi, 44 - Parma

Tel. 0521 506211 – Fax 0521 508330

e-mail: ordine.parma@chimici.org

 


----------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile Progetto Prof. Francesco Sansone